locomotiva a vapore

In treno storico a vapore da Nova Gorica a Bled (Slo) sulla Ferrovia Transalpina

Escursione in giornata

Il ritrovo è presso la storica della piazza della Transalpina, dove sorgeva il muro che divideva la parte italiana dalla parte slovena della città. La partenza è proprio dalla Stazione della Transalpina (Slovenia), inaugurata nel 1906 e voluta dal governo di Vienna a fini militari come seconda via per Trieste.

Si percorre quindi in un viaggio unico ed emozionante un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”, che fu inaugurata il 19 luglio 1906, allo scopo di completare la rete ferroviaria che collegava Vienna e l`Europa Centrale alle regioni adriatiche dell`Impero Austro Ungarico e in particolare al porto di Trieste.
La costruzione della linea ferroviaria, per i mezzi allora disponibili, si rivelò molto complessa e richiese numerose e ardite opere di ingegneria (gallerie, ponti, viadotti), che l’hanno resa famosa.
Per tutte si possono ricordare il ponte di Salcano, la cui arcata in pietra di 85 metri è ancora oggi la più grande al mondo, e la galleria di Piedicolle, vero e proprio traforo alpino sotto le Alpi Giulie, lunga 6327 metri. I conflitti mondiali dello scorso secolo hanno fatto perdere alla Transalpina il ruolo di grande ferrovia commerciale, rendendola una linea secondaria, che oggi rinasce come ferrovia turistica per collegare Austria, Slovenia e Italia.

Il treno storico sarà trainato da una locomotiva a vapore del Museo Ferroviario di Lubiana. Nel caso di pericolo di incendi la locomotiva a vapore sarà sostituita da un locomotore diesel.

Subito dopo la partenza da stazione di Nova Gorica il viaggio continuerà sulla Ferrovia Transalpina, attraverso territori di incomparabile e mutevole bellezza, costeggiando bellissimi fiumi come l`Isonzo e la Sava. Una guida accompagnerà con le spiegazioni i passeggeri del treno storico.

All'arrivo alla stazione di Bled ci sarà il trasferimento in pullman al castello per la visita guidata. Seguirà il pranzo in un ristorante sul lago. Dopo pranzo si avrà tempo a disposizione per una visita della cittadina e del suo lago, una delle più belle e rinomate località di villeggiatura della Slovenia. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno.

ORARIO:
Andata: Transalpina/Nova Gorica 8.45, Bled 11.09
Ritorno: Bled 17.48, Transalpina/Nova Gorica 19.45

 

CALENDARIO PARTENZE 2019:

Domeniche 19/5, 2/6, 16/6, 7/7, 8/9, 15/9, 22/9, 13/10

PREZZI:

Tutto il programma:
Adulti: 90,00 EUR
Ragazzi 12 – 16 anni: 50,00 EUR
Ragazzi 6 – 11 anni: 40,00 EUR
Bambini 0 – 5 anni: Gratis (pranzo escluso, accompagnato da almeno un adulto)

Il prezzo include: viaggio in treno storico (tratto Nova Gorica – Bled – Nova Gorica con locomotiva a vapore), trasferimento in pullman a Bled, ingresso al Castello di Bled, guida turistica, pranzo al ristorante + bicchiere di vino o birra piccola, acqua naturale in brocca, succo di frutta per i ragazzi.

Sul treno si trova anche un bar dove i turisti possono comprare caffè, dolci… come anche un piccolo ufficio postale (unico di questo tipo in Slovenia).

Richiedi info:
Tel: +39 0432 200371
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.