Il Panettone del Conte 2020

Il Panettone del Conte 2020

Per le prossime festività natalizie, scegli un dono esclusivo, capace di mettere insieme un’eccellenza della cultura goriziana come il Palazzo Coronini Cronberg e un simbolo della tradizione come il Panettone, nell'esclusiva versione artigianale preparata dalla Pasticceria l'Oca Golosa di Gorizia.

Acquistando “Il Panettone del Conte”, oltre a ricevere un biglietto omaggio per la visita a Palazzo Coronini, potrai contribuire al restauro di un'opera delle collezioni del Palazzo. Parte del ricavato, infatti, sarà destinato al restauro di un prezioso dipinto che il conte Guglielmo Coronini Cronberg acquistò il 7 aprile 1964 all’asta dei beni di Palazzo Labia a Venezia. Si tratta di una tela di dimensioni davvero notevoli (274×229 cm) che nel catalogo d’asta era definita “Ritratto equestre di un generale” della scuola di Diego Velasquez. In realtà, attraverso il confronto con altri ritratti, si è scoperto che il personaggio raffigurato è un illustre rappresentante della famiglia Asburgo, il Cardinale Infante Ferdinando. Deformazioni della tela, sollevamenti e perdite della superficie pittorica in diverse aree e, soprattutto, una spessa vernice giallo-bruna che altera i colori originali, sono le principali problematiche che richiedono un urgente e immediato intervento di restauro.

Questa iniziativa gode del patrocinio del Comune di Gorizia. Il "Panettone del Conte" è già disponibile in edizione limitata e numerata!
Per info e prenotazioni, clicca qui

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.