Mostra Gorizia magica

Mostra Gorizia magica

Cosa leggevano e cosa sognavano i bambini, italiani, sloveni e tedeschi del primo Novecento che vivevano a Gorizia? Quali libri per bambini riempivano gli scaffali delle famiglie borghesi? Cosa si ricordano i nonni delle loro letture? Quali libri per ragazzi e per l’infanzia circolavano nella città? E quali giocattoli di natura didattica impegnavano le giovani generazioni di quel tempo?
Per la prima volta in assoluto Gorizia ospita una mostra incentrata sui libri illustrati per l’infanzia e per i ragazzi in lingua italiana, tedesca e slovena. Generalmente poco conosciuti al di fuori dello stretto ambito del collezionismo specializzato e raramente esposti al pubblico, i volumi e i giocattoli sono anche una preziosa testimonianza dell’alto livello e della qualità tipografica raggiunti da queste edizioni e presentano elementi didattici e modelli educativi che svelano tematiche e stereotipi della società europea di quegli anni. La mostra, a cura di Simone Volpato e Marco Menato, è realizzata dalla Fondazione Carigo e dalla Libreria antiquaria Drogheria 28 di Trieste, con la collaborazione della Biblioteca Statale Isontina e della Biblioteca “Feigel” di Gorizia.


Sala espositiva Fondazione Carigo
Via Carducci, 2 - Gorizia
Fine marzo – luglio 2017
Visite guidate alla mostra: sabato, domenica e festivi alle 17.00
Visite guidate per le scuole: su prenotazione, in giornate e orari a richiesta delle scuole.
Per informazioni e prenotazioni: 0481/537111 _ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.