Come una musica distante

Come una musica distante

Dal 13 luglio al 3 agosto concerti, letture e video ospitati nel Giardino all’Italiana di Palazzo Attems Petzenstein

Quattro concerti, una lettura e un video ispirati alle opere e al mondo creativo di Sergio Altieri. S’intitola "Come una musica distante" il calendario di eventi collaterali messi a punto in occasione della mostra "Sergio Altieri. Il colore appassionato. Opere 1949 - 2018", ospitata nel Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia e organizzata dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale (ERPaC) - Servizio Musei e Archivi storici, in collaborazione con la Cassa Rurale Fvg.

Filo conduttore degli appuntamenti a ingresso libero, che si svolgeranno nello splendido scenario del Giardino all’italiana e saranno accompagnati da degustazioni grazie alla collaborazione di Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e Livio Felluga, saranno proprio le due più grandi passioni del pittore: la musica e la letteratura, che da sempre ne hanno ispirato l’opera. Per questo motivo ciascun appuntamento prende il nome da un celebre quadro del maestro del Novecento friulano. Si partirà venerdì 13 luglio alle 20.30 con "Una canzone sulla collina", concerto del coro femminile Multifariam, diretto da Gianna Visintin dalla sua fondazione, nel 1982, e che ha all’attivo molte tournée in Italia e all'estero. Il coro proporrà una selezione di 14 brani di diverso genere e provenienza, da "Cantate Domino" di Claudio Monteverdi a "Tumbalalaika", canzone popolare della tradizione Yiddish, senza trascurare il repertorio tradizionale friulano.  

Seguirà, venerdì 20 luglio alle 20.30, "Come una musica distante", concerto della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli e con Lucio Degani al violino e Francesco Ferrarini al violoncello. Complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, l'Orchestra Ferruccio Busoni è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. "L'orchestra Busoni è molto buona dal punto di vista della qualità sonora, e anche tecnicamente è molto ben preparata. Massimo Belli ha dentro di sé un'emozione che trasmette, un'emozione positiva, un'energia, ed è molto importante", dice della formazione il maestro Salvatore Accardo. Il repertorio proposto spazierà da Vasily Kalinnikov a Piotr Ilich Ciaikowski e da Edvard Grieg a Marco Sofianopulo, per concludere con le danze popolari rumene di Bela Bartok.

Dai musicisti d’esperienza si passerà ai giovani talenti (omaggio alle "Fanciulle concertanti" di Altieri) con il concerto di venerdì 27 luglio: alle 20.30 nel Giardino all’Italiana di Palazzo Attems Petzenstein si esibiranno la violinista Giada Visentin, che a soli 19 anni ha già alle spalle un'attività concertistica di livello e ha concluso a pieni voti, lode e menzione d'onore il Triennio Superiore di violino al Conservatorio "G. Tartini", e la pianista Paola Possamai, nata nel 1998 e già pluripremiata, che attualmente studia pianoforte al Tartini nella classe del maestro Massimo Gon. Le due giovani musiciste proporranno un repertorio classico, con pezzi di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Charles Auguste de Bériot, Johannes Brahms. Venerdì 3 agosto alle 20.30 il testimone ripasserà alla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, per il concerto "Un piccolo Mozart", con composizioni del geniale musicista austriaco, di Antonio Vivaldi e di Antonio Bazzini.

Mercoledì 25 luglio alle 18 si potrà invece scoprire di più sulle opere dell’artista dal "colore appassionato" attraverso il mezzo cinematografico: nella sala conferenze di Borgo Castello 13 sarà proposto in proiezione il video realizzato in occasione della mostra dal regista Luigi Vitale. A chiudere il cerchio sarà l’appuntamento letterario di mercoledì primo agosto: alle 20.30 il poeta e attore Eddi Bortolussi leggerà una selezione di testi di Ippolito Nievo e Pierpaolo Pasolini, essenziali nel percorso creativo di Altieri. In omaggio al filone altieriano delle "Letture nel parco" l'evento si terrà nel Giardino all'italiana di Palazzo Attems.

In caso di maltempo, tutti gli eventi si terranno all'interno del palazzo. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Per info: 348 1304726; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.musei.regione.fvg.it

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.