Invito a Palazzo

Invito a Palazzo

Sabato 6 ottobre, visite guidate nei palazzi storici delle banche

Si rinnova anche quest’anno l’incontro tra le banche e i cittadini, in occasione dell’apertura dei palazzi storici delle banche e delle loro collezioni d’arte.
Torna infatti Invito a Palazzo che si svolgerà sabato 6 ottobre 2018 con visite guidate gratuite nei palazzi storici delle banche.
La manifestazione, promossa dall’ABI e realizzata con le banche che aderiscono al progetto, apre per un’intera giornata – ogni anno il primo sabato di ottobre – le storiche sedi di proprietà, trasformate per un giorno da luoghi della professione bancaria a spazi museali aperti liberamente al pubblico.
I palazzi storici delle banche italiane, solitamente chiusi al pubblico perché luogo di lavoro, saranno aperti gratuitamente su tutto il territorio nazionale. Cittadini, appassionati e turisti potranno così ammirare uno straordinario scorcio di patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico, oltre che arredi, opere d’arte di ogni epoca, giardini, cantine, archivi e biblioteche, che le banche italiane conservano e tutelano.

A Gorizia la manifestazione coinvolge Palazzo della Torre, sede della Fondazione Carigo, in Via Carducci 2. Sono previste alle 10.30, 12.00, 14.00 e 17.30 delle visite guidate teatralizzate con ingresso all’interno del caveau (accesso tramite scale), alle collezioni artistiche e alla biblioteca della Fondazione. Le visite sono realizzate a cura della Cooperativa Musaeus e degli Artisti Associati di Gorizia, con la partecipazione dell’attore Enrico Cavallero.
Inoltre, alle 19.00 è previsto un momento musicale con il gruppo Freevoices diretto da Manuela Marussi.

L'ingresso è gratuito;  la partecipazione alle visite guidate e al concerto del gruppo Freevoices si svolge previa prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotazioni:
0481/537111 - da lunedì a giovedì 8.15-13.15, 14.30-16.30, venerdì 8.15-13.45 oppure via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando l’orario della visita prescelta

Il Palazzo della Torre fu la storica sede del Monte di pietà di Gorizia, fondato nel 1753 da Carlo Michele d’Attems, primo vescovo cittadino, e dal 1790 al 1829 della Cassa d’imprestanza di Gorizia. Nel 1831 vi fu costituito, a opera di Giuseppe Della Torre, il nuovo Monte di Pietà e l’annessa Cassa di risparmio. Quest’ultima vi ha operato fino al 2002.
Dal 2007 l’edificio ristrutturato è sede della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia ed ospita, oltre agli uffici, la sala espositiva, la sala convegni e la biblioteca dell’ente, che ne fanno un polo culturale di riferimento per Gorizia e la sua provincia.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.