Il parco urbano del Castello di Gorizia

Il parco urbano del Castello di Gorizia

Un’oasi seminaturalistica di 3,7 ettari, un tempo vivaio comunale, dal 1993 parco percorso da un comodo sterrato che dal parcheggio di Galleria Bombi conduce da est al Castello di Gorizia.
Un cammino agevole lungo il quale sono collocate un’area ricreativa ampia e soleggiata, diverse panchine e tavoli. Una passeggiata fra profumi di essenze, fiori spontanei e canto di uccelli fra i quali anche specie molto rare come l’allocco degli Urali.
Lo sguardo può spaziare verso la vicina Slovenia ove, sulla collina della Castagnevizza, sorgono un santuario mariano e un convento francescano, il parco del Panovec e la collana di colli circostanti.
Al culmine del cammino si accede alla parte più alta del Castello di Gorizia. Passaggio obbligato il grande bastione settentrionale che durante la Prima Guerra mondiale era punto privilegiato di osservazione e per questo denominato “Osservatorio del Re”.
Mirabile e suggestiva la vista offerta dalle mura di cinta progettate dall' astronomo Edmond Halley.

Il parco diventa giardino scendendo verso la città attraverso il Borgo dove si trovano il Museo della Grande Guerra e il Museo della Moda e Arti applicate. Qui si varca la porta Leopoldina e si procede verso Piazza Vittoria attraverso la suggestiva via Rastello.

Accesso alle biciclette e ai diversamente abili solo dalla strada per Borgo Castello.


Galleria Bombi / Borgo Castello
Aperto tutto l’anno
Estensione: 3,7 ha

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.