Calici di Stelle a Grado

Calici di Stelle a Grado

Ritorna puntuale con le notti più luminose dell’anno l’appuntamento con Calici di Stelle, che si svolgerà a Grado il 10 e 11 agosto dalle 20.00 alle 24.00: durante l’evento potrete scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento… i vini di alcune delle migliori cantine regionali.
L’evento si inserisce in un ampio progetto di concreta sinergia tra diverse realtà del territorio: Calici di Stelle, sostenuto dalla Regione, è organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e Città del Vino assieme ai Comuni di Grado e Aquileia e alle associazioni territoriali Ristoranti del Castrum di Grado e Imprenditori Città di Aquileia.

L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice serigrafato e dalla rispettiva sacca (€ 20) che vi consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarvi con 5 degustazioni gastronomiche. L’indissolubile connubio tra il cibo e il vino verrà valorizzato molto e sarà possibile creare degli autentici “dialoghi sensoriali”, degli abbinamenti unici che coinvolgano tutti i sensi: saranno allestite, infatti, postazioni con prelibate pietanze da abbinare, seguendo il proprio gusto o i consigli degli esperti presenti, ai vini in degustazione.

Il ricavato delle serate di Grado sarà devoluto in beneficenza al Comitato Sport Cultura e Solidarietà, nato con lo scopo di realizzare azioni e iniziative per promuovere la cultura sociale e solidale, in particolare nell’area dell’assistenza sociale, dell’aiuto alle persone svantaggiate e del mondo giovanile.

Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.

Non mancheranno l’intrattenimento musicale e altre sorprese coinvolgenti per farvi scoprire altri abbinamenti oltre a quello cibo/vino.

Si ringraziano per la collaborazione all’evento il Comune di Grado, l’associazione Ristoranti del Castrum, Imago: Historical Night Dream, GIT – Grado Impianti Turistici, Consorzio Grado Turismo la Scuola Danza Avenal, la Signora di Fiabe, l’associazione Peter Pan, Clauiano Mosaics Symposium.

Sponsor tecnici dell’evento: Acqua Dolomia, Consorzio Agrario FVG, Latteria di Venzone, Gold Plast, Il Maggese

 

Per informazioni:
Grado
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39 0432 289540 - +39 3480503700
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mtvfriulivg.it

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.